Valentina Scalzo's profile

A Urbino tutto è OK_publication

A URBINO TUTTO È OK
contemporary responses to historical lettering found in Urbino
"Contemporary responses to historical lettering found in Urbino" is a workshop lead by Patrick Thomas with the coordination of Silvana Amato, ​​​​on October 2021.
Designed by Valentina Scalzo and Sarah Cesarotti
Supervisioned by Patrick Thomas with the coordination of Silvana Amato
Illustration course - ISIA Urbino - MA of Communication and Design for Publishing
130 x 240 mm
A4 folded
16 pp
Cover: Fucsia Neon paper 220 gr/m2 - silkscreen print
Inside pages: double Digital Print.
il progetto
Camminando fra i negozi della città, abbiamo raccolto diversi esemplari di cartoline più o meno vintage, più o meno dal layout stravagante. la parola d'ordine: memorabilità. Ognuna di queste cartoline racconta Urbino dal punto di vista di chi, sia nel 2021, sia nel 1961, che nel 1549 vede le stesse colline. Urbino, per secoli, ha visto intaccate le proprie colline ed il proprio centro storico. S'è voluto lavorare proprio su questa visione memorabile condivisa da migliaia di persone nei secoli. La cartolina è il medium attraverso il quale un visitatore ha voluto ricordare Urbino. L'elaborato vede lo spettatore come una persona super partes, che prende parte a questo scambio di missive fra persone del passato, che narrano della città, di se stessi, o di momenti condivisi. Urbino, pertanto, è vista attraverso il filtro della cartolina, in cui nel controluce si intravedono anche le grafie vezzose d'una persona, o i saluti calorosi di un'altra. Giocando sul format della cartolina, la stessa struttura è stata riprodotta fra copertina e retro, simulando una situazione in cui anche il libro stesso possa essere spedito. Il gioco di reiterazione si ripete anche nell'utilizzo di tutti quegli elementi che circondano la missiva postale: francobolli, timbri, firme, date, affranchi. ognuno di questi elementi circonda la cartolina pagina per pagine, permettendo di immaginare la storia dietro ogni pagina, ogni elemento rappresentato. 
In omaggio, una piccola cartolina illustrata. ​​​​​​​
"Benvenuti a Urbino" 
il processo di stampa
Il processo di stampa si è svolto attraverso tre diverse tecniche. 
La copertina: sfruttando una carta neon, unita alla stampa serigrafica, è stato possibile realizzare neri pieni e corposi, vellutati pure al tatto. Gli interni hanno subito due cicli di stampa: il primo ciclo di stampa laser con del solo magenta; al secondo, invece, stampando il nero. Ciò ha permesso di creare una lieve ma graziosa transizione fra nero e magenta.
Il punto metallico che tiene insieme l'intero elaborato vi si abbina quasi naturalmente, creando una rassomiglianza fra l'ambiente industriale e veloce che coinvolge quotidianamente lettere, raccomandate, bollette, al veloce 'clic' a chiusura di rilegatura dell'elaborato.

la cartolina
le cartoline, stampate in aggiunta al progetto
A Urbino tutto è OK_publication
Published:

Owner

A Urbino tutto è OK_publication

A Urbino tutto è OK is a publication born during the workshop with Patrick Thomas, while in ISIA Urbino. Created by Valentina Scalzo and Sarah C Read More

Published: